Contratto normale di lavoro per il settore del commercio all'ingrosso TI

Ajouter aux favoris
Données contractuelles
Convention collective de travail: à partir du 01.12.2021 jusqu'au 31.12.2021
Extension du champ d’application: à partir du 01.12.2021 jusqu'au 31.12.2021
Derniers changements
Vista la legge sul salario minimo cantonale, dal 1° dicembre 2021 i salari orari inferiori al salario minimo legale sono sostituiti con gli importi previsti nel decreto esecutivo concernente il salario minimo orario per settore economico del 18 novembre 2020.

Remarque:
Cette version n’existe pas en version française. Pour cette raison, les textes non traduits sont indiqués dans leur langue d'origine.
Get As PDF
Flash info champ d'application
11464

Contratto normale di lavoro che stabilisce i salari minimi obbligatori (Cantone Ticino)

Champ d'application du point de vue territorial déclaré de force obligatoire
11464

E applicabile al Cantone Ticino.

Champ d'application du point de vue du genre d'entreprise déclaré de force obligatoire
11464

Il contratto è applicabile alle aziende del settore del commercio all'ingrosso.

Articolo 1

Champ d'application du point de vue personnel déclaré de force obligatoire
11464

Il contratto è applicabile alle aziende del settore del commercio all'ingrosso.

Articolo 1

Renseignements organes paritaires
11464
Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona
Tel. +41(0)91 814 37 91
dfe-usml@ti.ch
https://www4.ti.ch/dfe/de/usml/ufficio/

Salaires / salaires minimums
11464

Salario orario minimo di base

Categoria Qualificazione Salario orario minimo di base
Personale non qualificato   CHF 19.50
Personale qualificato AFC o titolo equivalente superiore CHF 20.–
Impiegati di commercio generico CHF 20.06
operativo CHF 21.67
responsabile CHF 24.64


Il pagamento del salario a provvigione è possibile solo se attuato a partire dal salario minimo.

Articolo 2; Foglio ufficiale del 19.11.2021 - Salario minimo cantonale - Avviso Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

Augmentation salariale
11464
I salari minimi saranno adeguati al 1° gennaio di ogni anno, sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo del mese di novembre.

Articolo 4

Organes paritaires
11464
Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona
Tel. +41(0)91 814 37 91
dfe-usml@ti.ch
https://www4.ti.ch/dfe/de/usml/ufficio/

 

Aucun renseignement disponible
Versions archivées
Edition Publié sur servicecct.ch le: Validité
5.11464 25.11.2021 01.12.2021
Edition Publié sur servicecct.ch le: Validité
4.10197 01.01.2020 01.01.2020